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53 messaggi.
Luca Luca da Roma pubblicato il 21/11/2019 alle 8:08 pm:
Salve, la mia domanda riguarda la marca da bollo da 2€ che va apposta nelle fatture di un libero professionista che apre partita iva e sceglie il regime forfettario. La marca va apposta solo alle fatture superiori a € 77,47 o dato che non questi non paga l'iva va apposta sempre, anche a quelle di importo inferiore? Anche nelle fatture verso clienti/società residenti all'estero va inserita la marca da bollo o riguarda solo i clienti italiani?
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Buongiorno sono il dott. Gatti Domenico. In merito alla sua domanda le dico che poiché lei ha optato per il regime forfetario le fatture da lei emesse non riportano l'IVA; per questo lei deve apporre la marca da 2 € con data antecedente o uguale al massimo alla data della fattura su ogni fattura di importo totale superiore a 77,47 € e è irrilevante se il cliente è italiano o estero.


Buona serata
Franca Franca da Roma pubblicato il 13/11/2019 alle 8:30 am:
Buongiorno, vorrei esporle le mie perplessita'. Nel 2015 io ed altre due persone abbiamo fondato una srls. Io ero socia maggioritaria al 33.4%. Una delle 3 socie ha lasciato la srls cedendo le sue quote all'altra, cosi' al momento io sono socia al 33.4% e l'altra al 66.3%. La mia intenzione e' di lasciare la societa', vorrei quindi sapere se lasciandola l'altra socia e' costretta a chiuderla o puo' semplicemente prendere le mie quote ed andare avanti. In che modo potrei lasciare la societa'? Inoltre, a livello legale, visto che io vivo all'estero, cosa comporta la mia presenza nella srls dalla quale io non traggo nessun profitto e di cui non so quasi nulla? se un giorno volessi acquistare un immobile in Italia o fare domanda per future pensioni o simili, avrei problemi? Inoltre quanto costa lasciare la societa'? grazie.
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Buongiorno sono il dott. Gatti Domenico. In merito alla sua domanda le dico che per uscire come socio dal una società srls può farlo in due modi : 1) recesso se ve ne sono le condizioni per legge o per atto costitutivo oppure tramite cessione delle quote a uno o piu' dei altri soci rimanenti.
La situazione di avere quote di partecipazioni societarie non ha rilevanza per l'acquisto di immobili. Per future domande di pensioni che lei possa intendere presentare rilevano in alcuni casi i redditi che lei percepisce in modo continuativo o tramite distribuzione di utili dalla società, Quindi si possono presentare dei problemi qualora avvenisse una o più distribuzioni di utili negli anni da parte della stessa società.


Buona giornata


Buona giornata
Roberta Roberta da CAVA MANARA pubblicato il 29/10/2019 alle 9:47 am:
Buongiorno
volevo un'informazione,in una societa' SRL a socio unico,l'amministratore che viene eletto in assemblea puo' avere un compenso mensile?Se è si ha una regolare busta paga o cedolino?Mi può dare piu' informazioni possibili?
Grazie
Distinti Saluti
Roberta
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Buongiorno sono il dott. Gatti Domenico. In merito alla sua domanda le dico che innanzitutto presumo che lei faccia riferimento all'amministratore unico. L'amministratore unico può avere un compenso mensile. Per poter far emergere questo compenso l'amministratore può emettere ricevute di prestazioni occasionali fino a determinate soglie di redditi netti incassati nell'anno oppure se si tratta di importi che superano tali soglie di redditi netti incassati su base annua si può decidere di assumere con busta paga l'amministratore oppure lui può aprire la partita IVA e può emettere le fatture quando incassa i compensi.


Buona giornata

 

 

 

 

16 Risposte a “CONSULENZA ON LINE GRATUITA”

  1. Buongiorno, sono libera professionista gestione separata Inps in regime forfettario; per poter accedere al bonus Inps di Maggio di 1000€ devo autocertificare di aver avuto un calo del 33% nel reddito del secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo 2019.
    Visto che vorrei essere sicura di aver avuto questo calo, volevo sapere come poter calcolare questo reddito.
    Grazie.

    1. Buonasera. Sono il dott. Gatti Domenico. Per calcolare la riduzione in percentuale del reddito tra II bimestre 2020 rispetto al II bimestre 2019 deve operare il seguente calcolo : visto che si trova nel regime forfetario deve sottrarre al suo fatturato prodotto nel II bimestre 2020 il fatturato prodotto nel II bimestre 2019. L’importo risultante deve essere negativo altrimenti non si è avuto calo. A questo punto si divide l’importo risultante per il fatturato prodotto nel II bimestre 2019 e si moltiplica per 100. Se tale importo è inferiore o uguale al 33 % allora si può richiedere il bonus maggio 23020 pari a 1000 €. Ho parlato di fatturato nel suo caso poiché sta nel regime forfetario l’abbattimento secondo il coefficiente di redditività è ininfluente ai fini del calcolo della riduzione di redditività espressa in termini percentuali.

      Buona serata

      dott. Gatti Domenico

  2. Salve,
    Dovrei cambiare la pavimentazione delle piastrelle in terrazza di casa e dovrei sostituirle con delle nuove, previa rimozione di quelle attuali .
    Ho letto che potrei usufruire della detrazione fiscale del 50% per questo tipo di lavoro (includendo l’ acquisto delle nuove piastrelle).
    Non sono pero’ sicuro se per usufruire di questo sgravio fiscale devo solo compilare i bonifici online scegliendo la dicitura ‘per agevolazione fiscale’ e immettendo partita Iva e numero di fattura che mi verranno date negli appositi spazi oppure devo seguire un iter più complesso (per esempio comunicazione del lavoro al SUE o altro).
    RingraziandoLa in anticipo per il suo tempo e la sua gentilezza,

    1. Buonasera sono il dott. Gatti Domenico. in merito alla sua domanda le dico che lei deve richiedere le fatture di lavori e pagare tramite bonifico per ristrutturazioni. Poi non deve fare altro.

      Buona serata

      dott. Gatti Domenico

  3. Buonasera, devo aprire una partita iva forfettaria come tecnico informatico con la possibilità di vendere e fatturare anche il materiale utilizzato per le riparazioni.
    Occorre essere inscritto alla camera di commercio per la vendita?
    Mi spiegate la prassi, occorre prima iscriversi alla camera di commercio e poi aprire partita iva?
    A tutto ciò aggiungo che sto usufruendo della NASPI quindi mi cofermate che il mio fatturato non deve superare i 4.800 € annui?
    Grazie

    1. Buonasera sono il dott. Gatti Domenico. In merito alla sua domanda le dico che per intraprendere l’attività indicata deve aprire la partita IVA per erogazione di servizi di consulenza nell’ambito delle tecnologie dell’informatica e vendita di materiali per riparazioni. Successivamente deve iscriversi alla camera di commercio e alla gestione commercianti dell’Inps. Dopo deve inviare comunicazione all’Inps che opta per il forfetario. In tal caso pagherà il 65 % dei contributi Inps calcolati per l’anno di riferimento. In merito alla dichiarazione dei redditi per l’anno in cui apre la partita IVA per il semplice fatto di aver aperto la partita IVA anche se non fattura da allora in poi e fino all’anno di cessazione della partita IVA dovrà presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi. Sulla NASPI le imposte saranno conguagliate dall’INPS a fine anno. In riguardo all’attività autonoma essendo soggetta a regime forfetario dovrà pagare l’imposta sostitutiva; l’imposta sostitutiva si calcolerà sui ricavi totali incassati nell’anno di riferimento per le due attività sopra indicate di servizi di consulenza nell’ambito delle tecnologie dell’informatica e vendita di materiali per riparazioni. C’è da segnalare che comunque si deve comunicare all’INPS entro un dato tempo l’inizio dell’attività. Nel caso in cui si percepisce un reddito netto da attività autonoma compreso tra 0 e 4800 € dalla data di apertura partita IVA fino alla fine del periodo della NASPI si avrà diritto a un indennità ridotta della NASPI pari all’80 % dell’importo stabilito. Se però nell’anno di riferimento come reddito netto da attività autonoma lei percepisce più di 4800 euro si perde il diritto a percepire la NASPI da quell’anno in poi. In tal caso si dovrà procedere a restituire le somme relative alla NASPI percepite da quel determinato anno senza diritto.

      Buona serata

  4. Salve, mi chamo Antonella, vorrei avere delucidazioni sulla mia situazione lavorativa fiscale.
    Avendo percepito nell’anno 2019 3 CUD:
    1: lavoro dipendente presso agenzia lavorativa
    2: lavoro autonomo “contratto di collaboratore sportivo”
    3: Naspi
    ho superato la soglia dei 10000€ annui (11.600). La mia domanda è: c’è un modo per non fare dichiarazione dei redditi?
    Grazie in anticipo per la risposta

    1. Buona sera sono il dott. Gatti Domenico. In merito alla sua domanda nel caso di piu’ modelli di certificazione unica l’unico modo in cui si possa evitare di dover presentare la dichiarazione dei redditi è che l’ultimo datore di lavoro tenga conto degli altri redditi e conguagli le imposte complessive che lei deve pagare considerando tutti e tre i modelli di certificazione unica. Tale situazione è difficile da praticare. Pertanto le dico che con ogni probabilità dovrà presentare la dichiarazione dei redditi.

      Buona serata

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