CONSULENZA ON LINE GRATUITA

   La consulenza on line gratuita  è  temporaneamente  sospesa

Un’area dove pubblicare messaggi ed avere risposte esaurienti da un professionista qualificato.

*leggere bene il regolamento prima di richiedere la consulenza online  gratuita

 

consulenza online gratuita accessibile senza registrazione, è importante per richiedere qualsiasi tipo di informazione di cui è possibile una spiegazione scritta.

1) PRIMO FORM IN FONDO ALLA PAGINA NELL’AREA COMMENTI  non funziona sulla versione semplificata di questa pagina. Se non sei sicuro di quale stai visualizzando clicca lo stesso ti reindirizziamo alla versione completa.

IL CONSULENTE RISPONDERÀ SOLO ALLE RICHIESTE PERVENUTE IN QUESTA SEZIONE, CERCA IN FONDO ALLA PAGINA IL PULSANTE “MOSTRA COMMENTI” MOSTRA commenti

   

Il servizio di consulenza gratuita è offerto per promuovere il sito e favorire il posizionamento sui motori, per tali motivi la modalità di fruizione prevede:

  • La pubblicazione delle domande e risposte provenienti dall’area gratuita sarà visibile a tutti
  • la pubblicazione avverrà sempre rispettando la privacy ed omettendo i dati personali

Si offre la consulenza gratuita per far conoscere il sito a più persone. 

 

I tempi di risposta per la consulenza gratuita possono essere anche lunghi, se avete necessità di una risposta nelle 24 ore è consigliabile richiedere quella a pagamento 

 

Si necessita di una risposta in giornata o al massimo 24ore?

standard25, standard35, gold o Silver

in cosa consiste la consulenza STANDARD25 e STANDARD35?

 

sono le due consulenze di base meno costose, ad un prezzo piccolo piccolo e soprattutto FISSO, per non ricevere sorprese sgradite di aumenti di prezzo quando si richiede il preventivo.

per maggiori informazioni leggi il regolamento

 

In cosa consiste la consulenza Fiscale Gold o Silver?

Commercialista online mette a disposizione altri due servizi di consulenza online

 per ricevere le risposte velocemente e privatamente 

 a chi ne fa richiesta abbiamo attivato altre due tipologie di consulenze SILVER e GOLD.

 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE

ALLA CONSULENZA ONLINE SILVER E GOLD E SAPERE COME RICHIEDERLE

consulena online silverconsulenza online gold

consulenza online silver e gold

 

PER LA CONSULENZA GRATUITA

CONTINUARE A SCORRERE LA PAGINA.

 

 

1) INVIA LA RICHIESTA DI CONSULENZA

Se non funziona il modulo di invio è perché  sei nella versione semplificata della pagina. Se non sei sicuro di quale stai visualizzando clicca lo stesso  ti reindirizziamo noi per accedere alla versione funzionante

 

 

2) Precedenti consulenze (Il form non più attivo)  

richiedi una consulenza fiscale gratuita (form non più attivo: per ribattere al commento dell'amministratore usare l'area commenti in fondo alla pagina copiando il link del commento pervenuto nella vostra mail)

 
 
(form non più attivo)
53 messaggi.
cristian cristian da mirano pubblicato il 04/09/2019 alle 5:35 pm:
buonasera volevo chiedere che tipo di aliquota iva si applica in una costruzione abitativa denominata casa del custode intestata e di propieta' della societa'
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Buonasera sono Gatti Domenico. In merito alla sua domanda le dico che la società al momento della vendita dell'unità immobiliare risultando poi di proprietà del condominio anche se è destinata a essere abitazione principale del custode si applica l'iva al 10 %.


Buona sera

dott. Gatti Domenico
Giovanni Mucciarelli Giovanni Mucciarelli da Poggibonsi pubblicato il 13/08/2019 alle 12:08 pm:
Buongiorno,
In data 01/08/2019 mi è stata confermata pensione di vecchiaia per il raggiungimento dei 67 anni di età (luglio 2019). Alla domanda di pensione inoltrata il 2/05/2019 avevo allegato anche la richiesta di neutralizzazione delle ultime 256 settimane di contributi relativi a lavoro come dipendente.
La richiesta di neutralizzazione è stata fatta in ragione del cambiamento di lavoro e diminuzione dello stipendio iniziato il 6/02/2012 e terminato il 13/05/2018 come dipendente. A partire dal 15/05/2018 ho un contratto CO.CO.CO con contributi versati nella gestione separata.
La domanda di neutralizzazione non è stata accolta in quanto le sentenze relative alla possibilità di neutralizzazione parlano delle 260 settimane (quinquennio) precedenti alla data della pensione, nel mio caso si tratta delle ultime 256 settimane relative a lavoro come dipendete e contributi versati nel fondo FPLD. La data di maturazione della mia pensione eccede le 260 settimane ma trattandosi di due fondi separati, ho interpretato come possibile la sterilizzazione di tutto il periodo di minore retribuzione come lavoratore dipendente. Eliminando il periodo richiesto di sterilizzazione ho comunque maturato i requisiti per l'ottenimento della pensione.
Ho già fatto domanda di ricostituzione che è stata rigettata con esito: REIEZIONE PER MOTIVI AMMINISTRATIVI - MOTIVAZIONI NON CODIFICATE
Ci possono essere le condizioni per l'ottenimento della sterilizzazione?
I riferimenti che ho citato nella mia richiesta sono:
rioccupazione a retribuzione inferiore
SENTENZA N. 264 ANNO 1994 - CORTE COSTITUZIONALE
CIRCOLARE N. 52 INPS DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DEL 20 FEBBRAIO 1995
SENTENZA N. 388 ANNO 1995 - CORTE COSTITUZIONALE
CIRCOLARE N. 133 INPS DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DEL 12 GIUGNO 1997
MESSAGGIO INPS N. 12002 DEL 20-04-2006
ORDINANZA DEL TRIBUNALE DI RAVENNA N. 117 ANNO 2015 (GU N.25 DEL 24-6-2015)
disoccupazione indennizzata
SENTENZA N. 82 ANNO 2017 - CORTE COSTITUZIONALE
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed attendo con piacere una risposta.
Cordiali saluti.
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Buongiorno sono Gatti Domenico. In merito alla sua domanda le dico che la possibilità di sterilizzazione dei periodi contributivi (situazione utilizzata nel caso della pensione calcolata, ritengo cosi sia il suo, secondo il sistema retributivo) attiene al massimo alle ultime 260 settimane prima della data di pensione. Il punto è che tale limite è un limite massimo non non un limite minimo quindi la sua richiesta di sterilizzazione delle ultime 256 settimane prima della data di pensione era legittima. Le consiglio, se è ancora in tempo, o di fare ricorso amministrativo oppure, se sono scaduti i termini, ricorso al giudice del lavoro. Se anche in tal caso sono scaduti i termini deve ripetere la domanda di ricostituzione e attendere; poi se c'è accoglimento bene altrimenti dopo fare ricorso amministrativo all'Inps e se anche qui avviene rigetto può presentare ricorso al giudice del lavoro.


Buona giornata

dott. Gatti Domenico
Claire Claire da milano pubblicato il 22/07/2019 alle 9:48 am:
Buongiorno,
sono lavoratrice dipendente e ho anche una partita iva regime forf. per i lavori da freelance.
Per una nuova collaborazione, saltuariamente potrei ricevere dagli Stati Uniti un bonifico (senza causale lavorativa) di 250 dollari.... devo comunque dichiararlo come reddito? c'è una soglia minima che mi permette di non doverlo dichiarare per non pagare le tasse su un importo che non corrisponde ad un vero e proprio lavoro?
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
buongiorno sono la moderatrice del forum.

Il nuovo regolamento prevede la suddivisione delle richieste per una gestione più fluida dei contenuti e soprattutto per dare precedenza a richieste che provengono da persone che non hanno ancora avviato attività.
Sarà comunque pubblicata ma non riceverà la risposta.

Le consulenze inoltre, ricordo che in questa sede e nelle altre con stessa modalità sono sempre gratuite ma per ovvi motivi le risposte non si avranno in tempi brevi.

Per ottenere risposte brevi c'è la consulenza a pagamento.


per il forum della consulenza gratuita per attività già avviate
Il link è il seguente:
https://dottcommgattidomenico.altervista.org/consulenza-online-gratuita-per-attivita-gia-avviate/

 

 

 

 

16 Risposte a “CONSULENZA ON LINE GRATUITA”

  1. Buongiorno
    Entro il 31 maggio dovrei pagare la quarta rata dell ultima rottamazione ter c’è la possibilità di posticipare il pagamento a causa del covid 19? Se si in quali termini?
    Grazie
    Maurizio

    1. Buonasera sono il dott. Gatti Domenico. Secondo quanto disposto per ora lei deve pagare entro il 31 maggio 2020 la rata relativa alla rottamazione-ter che scade il 31/05/2020.

      Buona serata

  2. BUONGIORNO
    IL mio nome TORE ,
    avrei bisogno di informazioni lavoro come autonomo con ritenuta ,mi occupo di vari allestimenti ,
    con queste situazione che stiamo vivendo in ITALIA ,ho diritto a delle agevolazioni e aiuti da parte dello stato.

    1. Buonasera. In merito alla sua domanda se ho ben compreso lei non ha partita IVA aperta e svolge prestazioni occasionali. Purtroppo il decreto “Cura Italia” non prevede indennità per i prestatori occasionali.

      Buona serata

      dott. Gatti Domenico

  3. Salve, mio figlio nel 2018 ha aperto la partita iva ma il giorno dopo l’ha chiusa. Ora la dovrebbe riaprire e quello che chiedo può usufruire del regime forfettario o qualcosa simile per essere agevolato nelle spese? ha 26 anni.
    Ringrazio e saluto

    1. Si può riaprire tranquillamente la partita IVA; tra le condizioni però vi è il fatto che non deve avere controllo diretto o indiretto di società che svolgono l’attività che si intende svolgere con la propria partita IVA. Ora suo figlio entra nel regime forfetario nuovo e cioè 15 % di imposta sostitutiva sul 78 % dei ricavi incassati su base annua. Si esce dal regime forfetario se fa più di 65000 € di ricavi incassati su base annua. Non è obbligato a emettere fattura elettronica e non paga Iva Irpef e Irap. Si pagano contributi Inps a seconda del tipo di attività e comunque con agevolazione di riduzione dei contributi al 65 % di quelli dovuti poi dipende dal tipo di attività se necessita di iscrizione alla camera di commercio oppure no. Nel caso di attività professionali con cassa obbligatoria pagherà i contributi relativi alla cassa professionale di riferimento. Inoltre avendo aperto e chiuso la partita IVA nel 2018 anche per 1 giorno lei deve compiere degli adempimenti nel 2019 a seconda dei casi ( dichiarazione IVA 2019, modello redditi 2019 e modello Irap 2019 se in regime ordinario e modello redditi 2019 se in regime agevolato). Per ulteriori dettagli o se intende aprire la partita IVA mi può telefonare al numero di cellulare 3895559595. Se intende telefonarmi le chiedo gentilmente di segnalarmi il suo numero di cellulare poiché ricevo molte telefonate di pubblicità. Grazie. Saluti

      dott. Gatti Domenico

  4. Buonasera devo fare la permuta del mio garage con un altro garage di proprietà della ditta costruttrice. Premetto che il mio garage lo avevo acquistato insieme all’abitazione principale quindi avevo pagato iva al 4 % perché pertinenza. La permuta verrà fatta per pari importo ma il costruttore mi deve fatturare l’iva. Io potrò recuperare quell’iva? Grazie

    1. Nel caso di acquisto di garage pertinenziale con iva al 4 % secondo le istruzioni agenzia delle entrate si puo’ detrarre dell’irpef il 50 % dell’iva diviso in 10 rate su 10 anni e non è permesso sullo stesso importo dell’iva detratto in 10 anni far valere altre detrazioni. Ora nel momento in cui lo stesso garage si permuta per un altro di pari importo imponibile + iva (al 4 % perché pertinenziale anch’esso) non si può usufruire dell’agevolazione della detrazione del 50 % dell’iva perché il secondo box acquistato su permuta è acquistato in modo non contestuale all’immobile acquistato in precedenza (contestualmente al primo box) adibito ad abitazione principale. Questo è spiegato bene nelle istruzioni pubblicate dall’agenzia delle entrate modello redditi 2018 fascicolo 1 e anche nella circolare n° 20 E del 18/05/2016. E’ ovvio che quanto riportato è valido rispetto alla normativa vigente fino ad oggi.
      Se occorrono ulteriori informazioni il mio numero di cellulare è 3895559595. Qualora abbia intenzione di telefonarmi le chiedo di indicarmi il suo numero di cellulare poiché ricevo molte telefonate a fini promozionali. Grazie. Saluti

      dott. Gatti Domenico

I commenti sono chiusi.