Dropshipping – Cos’è e come funziona
Il dropshipping è una forma di e-commerce che non prevede che il venditore gestisca il magazzino ma si accordi con il produttore/fornitore.
Il dropshipping è un particolare tipo di e-commerce (quindi vendite online) che funziona senza un magazzino ma un accordo tra il venditore e il fornitore.
Il venditore può guadagnare un importo fisso o una percentuale sul costo di vendita della merce.
Come funziona il dropshipping?
Un’attività in dropshipping si basa su un sito o piattaforma attraverso cui i clienti possono ordinare uno o più beni effettuando il relativo pagamento.
Il produttore e il venditore stringono un accordo in cui il produttore ha la piena responsabilità del prodotto (e di eventuali danni) e vengono indicati i termini, costi e condizioni di spedizione.
Questo ordine viene poi inoltrato al produttore o fornitore che si occupa di fornire il bene spedendolo al cliente.
Come impostare e avviare un’attività in dropshipping?
Un’attività di dropshipping ha quindi bisogno di una buona strategia di marketing, SEO e promozione così che attiri parecchi clienti insieme alla collaborazione con dei fornitori che siano in grado di occuparsi di tenere sotto controllo la produzione, la conservazione dei prodotti e la relativa spedizione.
Dal punto di vista fiscale, per avviare un’attività in dropshipping leggi la guida cliccando qui
Vantaggi del dropshipping
Il dropshipping è conveniente per venditori e produttori poichè permette a entrambe le parti di concentrarsi sugli aspetti in cui hanno maggiori competenze.
Il venditore si può concentrare sulla ricerca dei clienti e la promozione del sito senza dover incorrere in costi iniziali importanti mentre il produttore può aumentare le vendite grazie alla pubblicità e occuparsi solo di produzione e spedizione.
L’acquirente ha a disposizione un’ampia scelta di prodotti e può facilmente confrontare i prezzi.
Altri punti importanti riguardano la possibilità di gestire la tua attività ovunque tu sia grazie al fatto che tutto ciò di cui hai bisogno è la connesione a internet, una grande varietà di fornitori e prodotti da poter vendere.
Svantaggi del dropshipping
Nonostante i vantaggi del dropshipping siano numerosi, devi considerare alcuni aspetti che potrebbero essere degli svantaggi di questo modello di vendita.
Tra questi:
- il volume dei guadagni che potrebbe essere minimo nel caso in cui non abbia un fornitore di cui ti possa fidare per gestire gli ordini che ricevi o non gestisci un volume di ordini tale da avere degli sconti sulla merce.
- il fatto che vendi diversi marchi non ti permette di creare un tuo marchio e hai un rischio più alto di essere rimpiazzato da un concorrente con dei prezzi più bassi
- la relazione tra il tipo di prodotti che scegli e il livello dei prezzi. Se scegli di vendere prodotti di aziende internazionali facilmente reperibili i tuoi guadagni potrebbero essere molto ridotti poichè il livello di concorrenza è alto e devi competere per il prezzo più basso.