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53 messaggi.
rabi hdir rabi hdir da meda pubblicato il 13/02/2019 alle 3:06 pm:
Salve,
Chiedo informazioni in merito alla pace fiscale ( saldo e tralcio). Ho aderito alla rottamazione-bis e sto pagando una cartella con due rate ( la prima rata già pagata) la seconda da saldare entro il 28/02/2019.
Vorrei sapere se aderendo al saldo e stralcio, potrei rottamare l'ultima rata residua della rottmazione bis?
La prima rata mi potrebbe essere rimborsata?
il mio Isee non supera i 20.000 euro
grazie
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Buonasera sono il dott. Gatti Domenico. Quello che lei ha pagato non è rimborsabile. Poiché le sto scrivendo oggi 23/03/2019 quello che le dico ha valore relativo. Poteva sospendere comunque il pagamento dell'ultima rata e inserirlo o nella rottamazione ter oppure nel saldo e stralcio se era un tributo idoneo (avendo lei isee 2019 idoneo). Per ulteriori consulenze mi può telefonare al seguente numero di cellulare 3895559595.


Saluti

dott. Gatti Domenico
Angelo Angelo da Ragusa pubblicato il 12/02/2019 alle 10:18 am:
Salve, avevo una domanda da porvi:
Ho un immobile , dove devo istallare 4 condizionatori e un allarme, volevo usufruire delle agevolazioni fiscali del 50%.
Per usufruire di tale agevolazione devo presentare una CILA al Comune per ristrutturazione (che realmente non è).
Il mio dubbio :
Per quanto riguarda l'istallazione dei climatizzatori farò fare il lavoro di istallazione a un professionista che mi possa fare Fattura e certificazione, è previsto che lo possa istallare io? in quanto è un kit di facile istallazione e inserire nell'agevolazione solo il costo del Kit.
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Per condizionatori esistono due tipi di agevolazioni : detrazioni per 65 % importo pagato in 10 rate in 10 anni in caso di sostituzione di condizionatori ad alto risparmio energetico (con comunicazione all'ENEA); oppure detrazione del 50 % in 10 rate in 10 anni con ristrutturazione e presentazione comunicazione inizio lavori non necessariamente asseverata (in riferimento a bonus arredi).
Se lei è in grado di istallare i condizionatori può istallarli lei e poi portare in detrazione solo il kit questo in entrambi i casi delle detrazioni al 50 % o al 65 %.

Se occorrono ulteriori informazioni mi può contattare al numero di cellulare 3895559595 oppure sull’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure su [email protected] .


Saluti


dott. Gatti Domenico
Joe Joe da Latina pubblicato il 05/02/2019 alle 9:12 am:
Grazie della sua cortese risposta molto esaustiva, però vorrei chiederle, sempre per l'attivtà di B&B ed essenso dipendente pubblico full time, se attittassi casa diversa dall'abitazione, potrei lo stesso fare questo tipo di attività? Grazie
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Il punto è la titolarità dell'attività. Se lei lo fa saltuariamente o, come si suol dire, occasionalmente lo può fare nella sua abitazione o in un'altro locale fittato. Anzi in altro locale si può determinare una presunzione di continuità a causa della continuità delle spese ma questo è un elemento che eventualmente in caso di verifica può essere sollevato e lo si può eccepire tranquillamente; la continuità dei costi non determina necessariamente la continuità dell'attività : potrebbe usare il locale fittato per uso anche privato e poi, quando capita, per attività di bed & breakfast . In caso di attività imprenditoriale sia in immobile adibito ad abitazione sia in locale fittato c'è incompatibilità con la sua posizione di dipendente pubblico full time.

Saluti


dott. Gatti Domenico

 

 

 

 

16 Risposte a “CONSULENZA ON LINE GRATUITA”

  1. Buongiorno, sono libera professionista gestione separata Inps in regime forfettario; per poter accedere al bonus Inps di Maggio di 1000€ devo autocertificare di aver avuto un calo del 33% nel reddito del secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo 2019.
    Visto che vorrei essere sicura di aver avuto questo calo, volevo sapere come poter calcolare questo reddito.
    Grazie.

    1. Buonasera. Sono il dott. Gatti Domenico. Per calcolare la riduzione in percentuale del reddito tra II bimestre 2020 rispetto al II bimestre 2019 deve operare il seguente calcolo : visto che si trova nel regime forfetario deve sottrarre al suo fatturato prodotto nel II bimestre 2020 il fatturato prodotto nel II bimestre 2019. L’importo risultante deve essere negativo altrimenti non si è avuto calo. A questo punto si divide l’importo risultante per il fatturato prodotto nel II bimestre 2019 e si moltiplica per 100. Se tale importo è inferiore o uguale al 33 % allora si può richiedere il bonus maggio 23020 pari a 1000 €. Ho parlato di fatturato nel suo caso poiché sta nel regime forfetario l’abbattimento secondo il coefficiente di redditività è ininfluente ai fini del calcolo della riduzione di redditività espressa in termini percentuali.

      Buona serata

      dott. Gatti Domenico

  2. Salve,
    Dovrei cambiare la pavimentazione delle piastrelle in terrazza di casa e dovrei sostituirle con delle nuove, previa rimozione di quelle attuali .
    Ho letto che potrei usufruire della detrazione fiscale del 50% per questo tipo di lavoro (includendo l’ acquisto delle nuove piastrelle).
    Non sono pero’ sicuro se per usufruire di questo sgravio fiscale devo solo compilare i bonifici online scegliendo la dicitura ‘per agevolazione fiscale’ e immettendo partita Iva e numero di fattura che mi verranno date negli appositi spazi oppure devo seguire un iter più complesso (per esempio comunicazione del lavoro al SUE o altro).
    RingraziandoLa in anticipo per il suo tempo e la sua gentilezza,

    1. Buonasera sono il dott. Gatti Domenico. in merito alla sua domanda le dico che lei deve richiedere le fatture di lavori e pagare tramite bonifico per ristrutturazioni. Poi non deve fare altro.

      Buona serata

      dott. Gatti Domenico

  3. Buonasera, devo aprire una partita iva forfettaria come tecnico informatico con la possibilità di vendere e fatturare anche il materiale utilizzato per le riparazioni.
    Occorre essere inscritto alla camera di commercio per la vendita?
    Mi spiegate la prassi, occorre prima iscriversi alla camera di commercio e poi aprire partita iva?
    A tutto ciò aggiungo che sto usufruendo della NASPI quindi mi cofermate che il mio fatturato non deve superare i 4.800 € annui?
    Grazie

    1. Buonasera sono il dott. Gatti Domenico. In merito alla sua domanda le dico che per intraprendere l’attività indicata deve aprire la partita IVA per erogazione di servizi di consulenza nell’ambito delle tecnologie dell’informatica e vendita di materiali per riparazioni. Successivamente deve iscriversi alla camera di commercio e alla gestione commercianti dell’Inps. Dopo deve inviare comunicazione all’Inps che opta per il forfetario. In tal caso pagherà il 65 % dei contributi Inps calcolati per l’anno di riferimento. In merito alla dichiarazione dei redditi per l’anno in cui apre la partita IVA per il semplice fatto di aver aperto la partita IVA anche se non fattura da allora in poi e fino all’anno di cessazione della partita IVA dovrà presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi. Sulla NASPI le imposte saranno conguagliate dall’INPS a fine anno. In riguardo all’attività autonoma essendo soggetta a regime forfetario dovrà pagare l’imposta sostitutiva; l’imposta sostitutiva si calcolerà sui ricavi totali incassati nell’anno di riferimento per le due attività sopra indicate di servizi di consulenza nell’ambito delle tecnologie dell’informatica e vendita di materiali per riparazioni. C’è da segnalare che comunque si deve comunicare all’INPS entro un dato tempo l’inizio dell’attività. Nel caso in cui si percepisce un reddito netto da attività autonoma compreso tra 0 e 4800 € dalla data di apertura partita IVA fino alla fine del periodo della NASPI si avrà diritto a un indennità ridotta della NASPI pari all’80 % dell’importo stabilito. Se però nell’anno di riferimento come reddito netto da attività autonoma lei percepisce più di 4800 euro si perde il diritto a percepire la NASPI da quell’anno in poi. In tal caso si dovrà procedere a restituire le somme relative alla NASPI percepite da quel determinato anno senza diritto.

      Buona serata

  4. Salve, mi chamo Antonella, vorrei avere delucidazioni sulla mia situazione lavorativa fiscale.
    Avendo percepito nell’anno 2019 3 CUD:
    1: lavoro dipendente presso agenzia lavorativa
    2: lavoro autonomo “contratto di collaboratore sportivo”
    3: Naspi
    ho superato la soglia dei 10000€ annui (11.600). La mia domanda è: c’è un modo per non fare dichiarazione dei redditi?
    Grazie in anticipo per la risposta

    1. Buona sera sono il dott. Gatti Domenico. In merito alla sua domanda nel caso di piu’ modelli di certificazione unica l’unico modo in cui si possa evitare di dover presentare la dichiarazione dei redditi è che l’ultimo datore di lavoro tenga conto degli altri redditi e conguagli le imposte complessive che lei deve pagare considerando tutti e tre i modelli di certificazione unica. Tale situazione è difficile da praticare. Pertanto le dico che con ogni probabilità dovrà presentare la dichiarazione dei redditi.

      Buona serata

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