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4 messaggi.
Giorgio Giorgio da Cosenza pubblicato il 23/09/2018 alle 5:09 pm:
Salve
Devo pagare un una pratica all agenzia delle entrate. Avevo richiesto una dilazione già accettata. Ora ci ho ripensato e vorrei pagare il bollettino Dell importo intero che mi era stato inviato a suo tempo. Posso farlo tranquillamente o devo segnalarlo all ufficio? Grazie
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Non capisco di quale pratica si tratti. Di solito le dilazioni riguardano le comunicazioni ai sensi 36 bis, ter o avvisi di accertamento. In tale caso se si intende pagare in unica soluzione si deve pagare entro 30 giorni dalla notifica dell'atto per i 36 bis e ter e 60 giorni per avvisi di accertamento. Se si tratta di un altro atto allora si deve pagare entro il termine stabilito dalla data di notifica dell'atto stesso. Non rileva la rateazione accettata. Naturalmente questo non riguarda le transazioni fiscali o gli accordi derivanti da istanze di mediazione.

Saluti

dott. Gatti Domenico
Cristina Cristina da perugia pubblicato il 10/09/2018 alle 12:00 pm:
Salve, io vorrei avere delle info..
Vorrei intraprendere il lavoro di amministratore di condominio.. e sapere quindi quali sarebbero le spese da affrontare una volta aperta la partita Iva.
La ringrazio in anticipo.
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Intraprendere l’attività di amministratore di condominio e il regime forfetario

Per quanto riguarda gli amministratori di condominio per poter svolgere professionalmente l’attività occorre l'abilitazione presso un centro accreditato. Si potrebbe essere amministratori al massimo del condominio dove si è condomini. Nel caso si intenda svolgere l’attività in modo professionale occorre aprire la partita iva con il codice ATECO 68.32.00. Se nell'anno antecedente si è prodotto reddito complessivo (tra lavoro dipendente e autonomo) inferiore a 30.000 € è possibile considerare il regime forfetario. Nell’ambito di tale regime fiscale agevolato se l'attività non è mai stata svolta si paga come imposta sostitutiva solo il 5 % applicato all’86 % del fatturato incassato (dedotti i contributi previdenziali versati nell’anno di riferimento) e cioè il 4,3 % del fatturato incassato al netto dei contributi previdenziali versati nell’anno di riferimento. Dopo i primi 5 anni si paga il 15 % dell'86 % e cioè il 12,90 € del fatturato incassato al netto dei contributi versati nell’anno di riferimento. Non si devono superare i 25.000 € di fatturato altrimenti si entra nel regime ordinario.
Il regime forfetario è un regime naturale : questo significa che non è dovuta nessuna comunicazione all’Agenzia delle entrate per aderirvi. Non è un regime temporaneo, è il regime normale per chi ha fatturato annuo incassato inferiore ai 25000 € e si entra nel regime ordinario solo se si supera tale soglia e si pagano a quel punto Irpef IVA e Irap.

In riguardo ai contributi previdenziali gli amministratori non avendo una cassa previdenziale di riferimento sono obbligati a versare i contributi alla gestione separata Inps. L’importo dei contributi Inps da pagare è pari al 25,72 € dell’86 % del fatturato incassato. Il regime forfetario da diritto a una riduzione al 65 % del 25,72 % e cioè al 16,72 % come aliquota relativa al pagamento dei contributi Inps. Per esempio se si ha un fatturato annuo incassato di 10000 € si pagheranno come contributi il 16,72 % di 8600 € e cioè 1.437,92 €. Per avere tale riduzione si deve operare la segnalazione all'Inps dell’opzione per il regime forfetario ogni anno entro 28 febbraio. L’agevolazione del 5 % dell’imposta sostitutiva è valida per 5 anni tuttavia dopo il regime forfetario continua se non è stata superata la soglia di fatturato incassato pari a 25000 € annui. Per chi già ha intrapreso in precedenza quella attività o contigue allora si paga un imposta sostitutiva pari al 15 % del 86 % del fatturato.
Alexandre Alexandre da Perugia pubblicato il 04/09/2018 alle 12:01 pm:
salve. come volevo aprire negozio online e vendere articoli tramite Dropshipping. volevo chiedere i costi per apertura Partita Iva,quanto devo pagare a camera di commercio, Inps e ecc.. se posso vendere anche senza P.IVA. ( dicono fino 5000 al anno) lo sentito che si puo fare FORFETTARIA . e come devo procedere per avviare attivita e risparmiare. GRAZIE
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
L'attività di dropshipping richiede apertura di partita iva e iscrizione alla camera di commercio. Non occorre REC o RAC ma solo suap camerale ovvero segnalazione inizio attività al comune di riferimento.

Se si attiva il regime forfettario si paga (se non è mai stata volta tale attività) sotto il 5 % del fatturato per 5 anni e poi intorno all'11 % del fatturato seguendo determinati parametri relativi a volume di affari e valore beni strumentali e dipendenti.

L'aspetto positivo è che si dovrebbero pagare come contributi fissi 3800 € alla cassa commercianti ma con il regime forfetario si paga solo il 65 % di di 3800 € e cioè 2465 €

Anche se per la vendita occasionale non esiste un parametro inequivocabilmente determinato il limite da considerare è quello dei 5000 € annui. Inoltre si dovrebbe evitare la sistematicità nelle vendite.

L'apertura di partita iva costa 40 € poi la pratica camerale ha un costo pari a circa 150 o 170 € e può oscillare a causa di aggiornamenti per diritti e bolli. Se è interessato o vuole altri chiarimenti il mio numero di cellulare è 3895559595.



Saluti
dott. Gatti Domenico
dottcommgattidomenico dottcommgattidomenico da Napoli pubblicato il 29/03/2018 alle 7:36 pm:
consulenza online gratuita.

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