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53 messaggi.
Claudio Claudio da Perugia pubblicato il 29/10/2018 alle 4:22 pm:
Buonasera, il mio quesito è semplice. Sono infermiere per ente pubblico e ho il CUD, ora lavoro occasionalmente per L'associazione CROCE BIANCA, percepirò meno di 5000€, mi daranno il CUD anche loro...POi dovrò fare il 730? Guadagnando sui 32.000€ più o meno quando dovrò pagare?..approssimativamente...
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Buongiorno chiedo scusa per il ritardo della risposta ma sono stato molto impegnato. La certificazione unica redditi per ente pubblico è già conguagliata; il punto è che aggiungendo prestazioni occasionali in quadro RL per 4800 € si sale di aliquota anche se avrai versato le ritenute di 960 € per i 4800. Secondo i calcoli (ho considerato 27200 da cud+4800 occasionali per un totale di 32000 €) si arriva un importo delle imposte irpef che è 6687 € + addizionale regionale di 650 € + addizionale comunale di 256 € meno tutte le ritenute della certificazione per ente pubblico già pagate. Qui faccio l'ipotesi che non hai detrazioni per spese sanitarie o di altro tipo da riportare. Poiché esce poi un saldo da pagare per il 2018 dovrai pagare anche gli acconti per il 2019 ma se prevedi di non fare altre prestazioni occasionali puoi evitare di pagare gli acconti e li fa inibire nella stessa compilazione del modello 730.

Ad ogni modo io opero su Napoli e preparo e invio modelli 730 ogni anno (oltre ad assistere ditte e società). Se le occorre assistenza o altra consulenza il mio numero di cellulare è 3895559595 oppure mi può inviare un messaggio sull'indirizzo di posta elettronica [email protected] .

Saluti

dott. Gatti Domenico
Giorgio Giorgio da Cosenza pubblicato il 23/09/2018 alle 5:09 pm:
Salve
Devo pagare un una pratica all agenzia delle entrate. Avevo richiesto una dilazione già accettata. Ora ci ho ripensato e vorrei pagare il bollettino Dell importo intero che mi era stato inviato a suo tempo. Posso farlo tranquillamente o devo segnalarlo all ufficio? Grazie
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Non capisco di quale pratica si tratti. Di solito le dilazioni riguardano le comunicazioni ai sensi 36 bis, ter o avvisi di accertamento. In tale caso se si intende pagare in unica soluzione si deve pagare entro 30 giorni dalla notifica dell'atto per i 36 bis e ter e 60 giorni per avvisi di accertamento. Se si tratta di un altro atto allora si deve pagare entro il termine stabilito dalla data di notifica dell'atto stesso. Non rileva la rateazione accettata. Naturalmente questo non riguarda le transazioni fiscali o gli accordi derivanti da istanze di mediazione.

Saluti

dott. Gatti Domenico
Cristina Cristina da perugia pubblicato il 10/09/2018 alle 12:00 pm:
Salve, io vorrei avere delle info..
Vorrei intraprendere il lavoro di amministratore di condominio.. e sapere quindi quali sarebbero le spese da affrontare una volta aperta la partita Iva.
La ringrazio in anticipo.
Il commercialista online Risposta dell'amministratore di: Il commercialista online
Intraprendere l’attività di amministratore di condominio e il regime forfetario

Per quanto riguarda gli amministratori di condominio per poter svolgere professionalmente l’attività occorre l'abilitazione presso un centro accreditato. Si potrebbe essere amministratori al massimo del condominio dove si è condomini. Nel caso si intenda svolgere l’attività in modo professionale occorre aprire la partita iva con il codice ATECO 68.32.00. Se nell'anno antecedente si è prodotto reddito complessivo (tra lavoro dipendente e autonomo) inferiore a 30.000 € è possibile considerare il regime forfetario. Nell’ambito di tale regime fiscale agevolato se l'attività non è mai stata svolta si paga come imposta sostitutiva solo il 5 % applicato all’86 % del fatturato incassato (dedotti i contributi previdenziali versati nell’anno di riferimento) e cioè il 4,3 % del fatturato incassato al netto dei contributi previdenziali versati nell’anno di riferimento. Dopo i primi 5 anni si paga il 15 % dell'86 % e cioè il 12,90 € del fatturato incassato al netto dei contributi versati nell’anno di riferimento. Non si devono superare i 25.000 € di fatturato altrimenti si entra nel regime ordinario.
Il regime forfetario è un regime naturale : questo significa che non è dovuta nessuna comunicazione all’Agenzia delle entrate per aderirvi. Non è un regime temporaneo, è il regime normale per chi ha fatturato annuo incassato inferiore ai 25000 € e si entra nel regime ordinario solo se si supera tale soglia e si pagano a quel punto Irpef IVA e Irap.

In riguardo ai contributi previdenziali gli amministratori non avendo una cassa previdenziale di riferimento sono obbligati a versare i contributi alla gestione separata Inps. L’importo dei contributi Inps da pagare è pari al 25,72 € dell’86 % del fatturato incassato. Il regime forfetario da diritto a una riduzione al 65 % del 25,72 % e cioè al 16,72 % come aliquota relativa al pagamento dei contributi Inps. Per esempio se si ha un fatturato annuo incassato di 10000 € si pagheranno come contributi il 16,72 % di 8600 € e cioè 1.437,92 €. Per avere tale riduzione si deve operare la segnalazione all'Inps dell’opzione per il regime forfetario ogni anno entro 28 febbraio. L’agevolazione del 5 % dell’imposta sostitutiva è valida per 5 anni tuttavia dopo il regime forfetario continua se non è stata superata la soglia di fatturato incassato pari a 25000 € annui. Per chi già ha intrapreso in precedenza quella attività o contigue allora si paga un imposta sostitutiva pari al 15 % del 86 % del fatturato.

 

 

 

 

16 Risposte a “CONSULENZA ON LINE GRATUITA”

  1. Buongiorno
    Entro il 31 maggio dovrei pagare la quarta rata dell ultima rottamazione ter c’è la possibilità di posticipare il pagamento a causa del covid 19? Se si in quali termini?
    Grazie
    Maurizio

    1. Buonasera sono il dott. Gatti Domenico. Secondo quanto disposto per ora lei deve pagare entro il 31 maggio 2020 la rata relativa alla rottamazione-ter che scade il 31/05/2020.

      Buona serata

  2. BUONGIORNO
    IL mio nome TORE ,
    avrei bisogno di informazioni lavoro come autonomo con ritenuta ,mi occupo di vari allestimenti ,
    con queste situazione che stiamo vivendo in ITALIA ,ho diritto a delle agevolazioni e aiuti da parte dello stato.

    1. Buonasera. In merito alla sua domanda se ho ben compreso lei non ha partita IVA aperta e svolge prestazioni occasionali. Purtroppo il decreto “Cura Italia” non prevede indennità per i prestatori occasionali.

      Buona serata

      dott. Gatti Domenico

  3. Salve, mio figlio nel 2018 ha aperto la partita iva ma il giorno dopo l’ha chiusa. Ora la dovrebbe riaprire e quello che chiedo può usufruire del regime forfettario o qualcosa simile per essere agevolato nelle spese? ha 26 anni.
    Ringrazio e saluto

    1. Si può riaprire tranquillamente la partita IVA; tra le condizioni però vi è il fatto che non deve avere controllo diretto o indiretto di società che svolgono l’attività che si intende svolgere con la propria partita IVA. Ora suo figlio entra nel regime forfetario nuovo e cioè 15 % di imposta sostitutiva sul 78 % dei ricavi incassati su base annua. Si esce dal regime forfetario se fa più di 65000 € di ricavi incassati su base annua. Non è obbligato a emettere fattura elettronica e non paga Iva Irpef e Irap. Si pagano contributi Inps a seconda del tipo di attività e comunque con agevolazione di riduzione dei contributi al 65 % di quelli dovuti poi dipende dal tipo di attività se necessita di iscrizione alla camera di commercio oppure no. Nel caso di attività professionali con cassa obbligatoria pagherà i contributi relativi alla cassa professionale di riferimento. Inoltre avendo aperto e chiuso la partita IVA nel 2018 anche per 1 giorno lei deve compiere degli adempimenti nel 2019 a seconda dei casi ( dichiarazione IVA 2019, modello redditi 2019 e modello Irap 2019 se in regime ordinario e modello redditi 2019 se in regime agevolato). Per ulteriori dettagli o se intende aprire la partita IVA mi può telefonare al numero di cellulare 3895559595. Se intende telefonarmi le chiedo gentilmente di segnalarmi il suo numero di cellulare poiché ricevo molte telefonate di pubblicità. Grazie. Saluti

      dott. Gatti Domenico

  4. Buonasera devo fare la permuta del mio garage con un altro garage di proprietà della ditta costruttrice. Premetto che il mio garage lo avevo acquistato insieme all’abitazione principale quindi avevo pagato iva al 4 % perché pertinenza. La permuta verrà fatta per pari importo ma il costruttore mi deve fatturare l’iva. Io potrò recuperare quell’iva? Grazie

    1. Nel caso di acquisto di garage pertinenziale con iva al 4 % secondo le istruzioni agenzia delle entrate si puo’ detrarre dell’irpef il 50 % dell’iva diviso in 10 rate su 10 anni e non è permesso sullo stesso importo dell’iva detratto in 10 anni far valere altre detrazioni. Ora nel momento in cui lo stesso garage si permuta per un altro di pari importo imponibile + iva (al 4 % perché pertinenziale anch’esso) non si può usufruire dell’agevolazione della detrazione del 50 % dell’iva perché il secondo box acquistato su permuta è acquistato in modo non contestuale all’immobile acquistato in precedenza (contestualmente al primo box) adibito ad abitazione principale. Questo è spiegato bene nelle istruzioni pubblicate dall’agenzia delle entrate modello redditi 2018 fascicolo 1 e anche nella circolare n° 20 E del 18/05/2016. E’ ovvio che quanto riportato è valido rispetto alla normativa vigente fino ad oggi.
      Se occorrono ulteriori informazioni il mio numero di cellulare è 3895559595. Qualora abbia intenzione di telefonarmi le chiedo di indicarmi il suo numero di cellulare poiché ricevo molte telefonate a fini promozionali. Grazie. Saluti

      dott. Gatti Domenico

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